REVPAR – Revenue Per Available Room
Si tratta di uno degli indici di Revenue più utlizzati, il “ricavo medio per camera disponibile“.
E’ il risultato del rapporto tra due elementi per due differenti relazioni:
1) Total Room Revenue (Totale Ricavo da Camere – sconti – tasse di vendita – costo dei pasti compresi) / Total available rooms (numero di camere disponibili, ovvero la globalità delle camere d’Hotel, comprese quelle non vendute).
Oppure
2) ADR (prezzo medio camera) * OR (percentuale di occupazione).
Il RevPAR prende in considerazione solo i ricavi relativi alla vendita della camera, escludendo tutte le altre forme di ricavo quale: ristorazione, sale meeting, area wellness, ecc….
L’identificazione del RevPAR serve per rispondere ad una domanda precisa di Yield ManagementSTIAMO VENDENDO BENE?
Ovvero: ci conviene creare uno scalino tariffario al 50% delle camere vendute oppure al 60% ?
Infine… il RevPAR è uno dei due ingredienti fondamentali per la determinazione della tariffa, l’altro è il CostPAR.
Condividi!