Lo Storytelling e il destination marketing

Un primo consiglio vogliamo darvelo già nell’ introduzione di questo post: quando si tratta di comunicare emozioni, le storie “vere” non hanno eguali in termini di presa sul pubblico!

Per questo, la creazione di contenuti unici può diventare una delle chiavi del tuo marketing per il 2017!

La creazione di contenuti unici è ciò che effettivamente coinvolge le persone e li influenza nella scelta tra prenotare la vacanza nel tuo Hotel o in quello del tuo concorrente. Secondo lo ZMOT (Zero Moment of Truth, momento zero della verità), un utente web cerca almeno 10,7 fonti di informazioni prima di prendere una decisione di acquisto, e le fonti a cui lo ZMOT moderno fa riferimento includono appunto il blog, le recensioni e commenti di clienti (storie vere!).

Per questo, ma non solo, è davvero importante che iniziate a valutare seriamente la possibilità di inserire un Blog all’ interno del vostro sito Web.

zmot

Bloggare è un modo davvero intelligente di investire il budget di marketing.
Basti pensare ai numerosi vantaggi che questo tipo di azione produce: il contenuto del blog è sempreverde, il che significa che può essere aggiornato e migliorato a seconda delle necessità, inoltre può essere ricondiviso più e più volte, dando al suo messaggio una propagazione relativa all’interesse ed allo strumento di diffusione che si è scelto di utilizzare (es: social, pay per clic, siti di destinazione, ecc…).

Il Blog aumenta il punteggio di qualità del sito secondo l’algoritmo di Google per la ricerca organica, in quanto offre costantemente contenuti freschi e correlati all’argomento principale dello stesso sito.
Il Blog attira il futuro cliente per “motivi per cui” diversi dagli aspetti standard solitamente presenti nell’albero di menu di navigazione.
Il Blog è mobile! Questo significa che è soggetto alla crescita esponenziale del trend di visualizzazione da smartphone e tablet, con conseguenze molto interessanti per il segmento di marketing associato (donne-uomini dai 20 ai 45 anni).
Il Blog è social! Quindi ti permette di alimentare il tuo canale preferito in modo costante ed ordinato, creando una sorta di insieme d’interesse con aspettative per l’utente ben definite.
Il Blog alimenta i contenuti di newsletter e permette più alte conversioni di apertura e maggiori interazioni nella navigazione in profondità.
Il Blog ti aiuta ad identificarti con la tua destinazione turistica, in quanto ne diventi promotore in prima persona.
Il Blog ti permette di utilizzare argomenti correlati alla tipologia di servizio della tua struttura (es: sporthotel, wellnesshotel, hotel per famiglie), quindi ti permette di avvicinarti in modo non impersonale al tuo cliente, non solo durante la fase di prenotazione ma anche dopo che ha lasciato la tua struttura.

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Il blogging quindi è una tattica fondamentale per la vostra strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca.
Mr. Google infatti è alla continua ricerca di contenuti dal cuore SEO, ovvero pertinenti, stimolanti, aggiornati, popolari, autorevoli… fonti di clic ed interazione… in questo modo l’algoritmo si assicura di mostrare sempre contenuti di ricerca validi!
Non c’è da stupirsi se per alcune ricerche organiche il post del blog appaia addirittura in posizione più importante rispetto alla Home Page dei tuoi concorrenti e forse anche alla tua…

Ogni post del blog ha la possibilità di individuare specifici termini di ricerca pertinenti, che danno ampiezza al sito web; questo si traduce nell’ opportunità di essere per esempio trovato per tutti i tipi di esperienze di vacanza e non solo per il nome della destinazione turistica.

Un consiglio da non dimenticare è quello di integrare le pagine dei post/blog direttamente nel tuo sito web, creando sottocartelle del dominio principale; esempio ‘www.hotel….,com/blog…’ piuttosto che come un sottodominio, per esempio: blog.destinazione…..com’ o come un dominio separato per esempio ‘www.destinazione…..blog.com’.

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3 PASSI PER INIZIARE OGGI LA TUA STRATEGIA DI BLOGGING!

1) Fissa bene il tuo obiettivo!
Come per qualsiasi altra tattica di marketing, è importante che tu abbia una chiara idea di ciò che desideri raggiungere.
Come sarà il tuo blog?
Quale vantaggio vuoi dare ai tuoi lettori?
Quanta energia puoi mettere a disposizione di questo strumento?

2) Stabilisci un calendario editoriale
Affinché questa strategia funzioni è necessario impostare una piano d’ azione informativo e commerciale; questo fungerà da guida per assicurarsi di coprire tutti gli argomenti principali e le esperienze da poter vivere nella tua destinazione turistica.
È necessario senza dubbio avere una discreta abbondanza di argomenti da poter diffondere… e se è la fantasia a mancarvi,
ecco qualche aiuto per iniziare a raggruppare gli argomenti: storia del territorio, posizione geografica, storie celebri, cultura, tradizioni, cibo, eventi, news dell’ Hotel, specialità di servizio, foto, video… ecc… ecc…

3) Richiedi il terzo passo per attivare velocemente il tuo Blog già da oggi!
Non esitare a contattarci: info@smartyhotel.it  ; ) 

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Un’ultima raccomandazione: #DoItSmarty!

 

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