L’ era di Instagram, dei social e della reputazione online ha cambiato per sempre il modo di fare Marketing!
Sicuramente c’è ancora qualcuno che pensa che la carta stampata, le fiere, i cartelloni pubblicitari… portino risultato…
Certo, nel grande brodo del posizionamento marketing ogni strumento porta vantaggio alle vendite, ma a quale prezzo?
E soprattutto, con quale forza contribuiscono i vecchi strumenti di marketing alla crescita del valore del brand?

Diciamo la verità… se non hai una social reputation, non hai neanche una brand reputation!

Ma come usano la social reputation gli Hotel moderni?
Esistono tecniche che fanno emergere un Hotel dalla massa?
E’ davvero Instagram lo strumento di punta del social marketing dei prossimi 3 anni?

Per rispondere a queste domande, vi proponiamo alcuni spunti per migliorare l’utilizzo di Instagram in modo semplice ed immediato; se deciderai di prenderti cura della social reputation del tuo Hotel, avrai certamente ritorno di consapevolezza del marchio in tempi neanche tanto lunghi… Questa, è al giorno d’oggi la migliore strada di conversione dei nuovi segmenti di marketing, ma anche una forma potente di fidelizzazione della clientela già acquisita!

Stai per scoprire i nostri primi 5 trucchi! ; ) …


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1) La Fotogallery: Staticità contro Movimento
Instagram è il modo perfetto per mantenere aggiornata costantemente la fotogallery del vostro sito web!
Potete utilizzare in questo modo il vostro sito web per ottenere un vantaggio significativo anche in termini di disintermediazione, vista la grande importanza che le foto hanno nel processo decisionale d’acquisto.
Gli utenti del vostro sito web, infatti, preferiscono consultare una galleria di immagini più vicine possibili alla realtà del prodotto e sempre meno standardizzate secondo i canoni che oggi troviamo sui siti OTA.
Convertite quindi Instagram in una fotogallery ufficiale, in questo modo avrete benefici sia in termini di click che di reputazione social, in quanto le interazioni che gli utenti avranno con le vostre foto saranno indici di apprezzamento e convinceranno altri utenti che il prodotto in vendita ha un appeal reale.

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2) Una storia da raccontare..
Grazie ad Instagram ed alla funzione Storytelling, puoi raccontare i MOTIVI PER CUI il tuo Hotel è unico, attraverso immagini che catturano le emozioni dei tuoi visitatori. Nell’ era dei social, FIDELIZZARE significa anche questo!
L’ospite storico non è solo quello che ritorna in Hotel, ma anche quello che ritorna sul tuo sito o sul tuo profilo social in cerca dei bei ricordi del soggiorno passato e di nuove aspettative e promesse per il soggiorno futuro!
Se non hai storie dell’ Hotel da raccontare, usa quelle della tua destinazione turistica! Puoi avere maggiori info su come gestire le tue storie leggendo il nostro post sull’ importanza del blog!

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3) Imposta il tuo profilo in modo persuasivo!
Imposta una pagina di atterraggio Instagram sul tuo sito web (es: www.hotel……it/ig), quindi imposta un link al sito web del tuo Hotel nella fase di impostazione del profilo. Ricorda che puoi monitorare gli accessi che arrivano al sito da Instagram grazie ad Analytics (Comportamento> Contenuti del sito> Pagine di destinazione).
Assicurati di aver dedicato una promozione speciale ai tuoi followers, con relative call to actions appropriate.
In questo modo potrai monitorare costantemente il ritorno d’investimento che i tuoi followers producono.

4) Hashtag 
Crea un Hashtag che porti il nome del tuo Hotel e della tua destinazione turistica; rendilo pubblico e fallo conoscere anche all’interno Hotel, personalizzando possibilmente con l’Hashtag tutti i materiali informativi.
Crea concorsi a premi in Hotel e sul sito web per la foto più bella condivisa con l’ Hashtag, e per rendere ancora più interessante il tutto, organizza giochi interattivi pubblicando foto indovinelli per cui è necessario un commento per dare la soluzione.
Tieni vivo il tuo Hashtag e rendilo interattivo!
Ricordati inoltre di usare Hashtag della tua località, regione, nazione e quello degli enti del turismo, ufficiali e non.
In questo modo gli utenti Instagram potranno interagire con la tua foto anche per macroargomenti correlati!
Più pubblicazioni nello stesso Hashtag ti danno maggiore possibilità di catturare Followers con quell’interesse specifico…

5) Instaura amicizie con fotografi locali
Segui per primo il loro account Instagram e fatti conoscere commentando le loro foto.
Chiedi quindi se è possibile che tu possa un tantino caratterizzare alcune delle loro foto mozzafiato in modo da pubblicarle sulla pagina del tuo profilo Instagram, avendo cura di mostrare i loro credits. Quando condividi la foto però, presta attenzione a non ripubblicarla semplicemente, bensì salvala manualmente sul tuo computer utilizzando Iconosquare, quindi localizzala in una cartella Dropbox condivisa con il tuo smartphone.
Non ti resta che caricare e condividere la foto inserendo il tag ed i credits del fotografo che ti ha dato il permesso.

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Un’ultima raccomandazione: #DoItSmarty!