Ci piace iniziare questo post da una frase di Samuel Beckett.
“Il sole risplende, non ha altre scelte!”

E’ appunto cosi che dovrebbe essere ogni buon sistema commerciale turistico: un sistema dove il vostro sito web è il sole capace di gestire luci ed ombre di ogni altro mezzo di comunicazione che decidete di utilizzare.

Abbiamo scelto questa metafora per farvi capire quanto realmente sia importante focalizzare le vostre attenzioni sulla costante modernizzazione del sito web della vostra struttura; infatti, è necessario considerare ogni altro strumento di marketing (sia esso capace di vendere o solo di far promozione) come un semplice e non fondamentale pianeta o satellite del perfetto Universo commerciale.

Ma prima di passare a “come gestire i pianeti orbitanti nel vostro sistema commerciale”, dobbiamo focalizzare l’attenzione sulla potenza di fuoco del nostro sole…
Quanto è in grado di risplendere il vostro sito web?
Lo avete già  dotato degli elementi chiave della comunicazione moderna?

Il sito web è in centro delle tue attività commerciali

Il sito web turistico

– Design emozionale
– Esperienza di navigazione semplice
– Materiale fotografico professionale
– Tecnologia responsive
– Seo friendly sia per testi che per foto
– Velocità di navigazione
– Call to Action persuasive
– E-mail marketing
– Booking Engine
– Blog
– Back Links a siti di interesse territoriale
– Chat
– Pagine di atterraggio per offerte specifiche
– Pagine nascoste ed accessibili solo ad un ristretto traffico
– Strumenti di Google: Tag, Analytics, Mappe di calore
– Referenze e Recensioni: widget
– Guest Book
– Aree social

Ma andiamo avanti con il viaggio spaziale ed iniziamo a capire come poter organizzare il nostro sistema solare:

Organizzare il modello commerciale turistico

Il marketing turistico

Il sistema commerciale moderno si focalizza su 5 punti fondamentali:

  1. Generare clic portatori di dati statistici, da parte di clienti interessati alla vacanza o viaggio nel nostro territorio, o interessati ai servizi offerti dalla nostra struttura.
  2. Generare persuasione verso il completamento di un obiettivo sul nostro sito web (es: richiesta di prenotazione, prenotazione, tempo di navigazione).
  3. Generare attività di marketing o re-marketing capaci di riportare l’utente sul sito web.
  4. Fare tesoro delle statistiche generate e migliorare costantemente i motivi che hanno generato il mancato completamento di un obiettivo specifico.
  5. Creare database segmentati per generalità, interesse, interessi di navigazione, propensione alla spesa, etc… etc… e ottimizzare i propri prodotti e servizi in relazione alla domanda del mercato. Questi dati sono disponibili gratuitamente su strumenti come Analytics.

Mentre quindi il sito web si serve di questi elementi per veder completato il suo scopo commerciale, è nostra cura organizzare contenuti informativi e foto anche sui siti web satellite sui quali decidiamo di investire… sia esso un investimento in commissioni che in tariffe da posizionamento.

Approfondiremo questo argomento durante i prossimi post, quindi continuate a seguirci e non esitate a chiederci maggiori informazioni sull’ argomento ad info@smartyhotel.it.

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Un’ultima raccomandazione: #DoItSmarty!

 

 

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