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A causa o grazie alla tecnologia, il turismo mondiale si sta trasformando radicalmente.

Sappiamo bene quanto sia complicato gestire le dinamiche del mercato, per questo abbiamo deciso di fornirti uno strumento con il quale potrai trovare interessanti spunti e potrai confrontarti con colleghi e professionisti del settore.

Non perdere i consigli del nostro Blog e resta sempre aggiornato sulle dinamiche del turismo internazionale.

Prova a mettere in pratica le “3 cose da fare“, ricorda che siamo a tua disposizione per approfondire gratuitamente ogni argomento trattato.


In evidenza:

Intelligenza Emotiva in Hotel

La routine quotidiana della vita d’ Hotel ci ha insegnato che esiste qualcosa che va aldilà della mera logica e perspicacia. Esistono situazioni in cui per avere la meglio in un momento di crisi, dobbiamo ricorrere ad un background d’informazioni che si è... read more

Tutto ruota intorno al sito web

Ci piace iniziare questo post da una frase di Samuel Beckett. “Il sole risplende, non ha altre scelte!” E’ appunto cosi che dovrebbe essere ogni buon sistema commerciale turistico: un sistema dove il vostro sito web è il sole capace di gestire luci... read more

I tratti della personalità di un Hotel Leader

Hotel Leader: 5 fattori vincenti del capitano d’Hotel moderno! La leadership moderna non è ne autoritaria ne permissiva; è FLESSIBILE e si adatta alle esigenze richieste dal momento. Se si vuole essere un Hotel leader capace di attrarre persone di qualità,... read more

Il buon Manager: leadership e motivazione!

Le 5 regole per costruire un team di successo! Come abbiamo visto nel post precedente (l’empatia), per avere un Hotel di successo bisogna costruire un team di successo! Per realizzare questo compito non semplice, il buon leader si deve servire di capi saldi... read more

La nostra rubrica: IL REVENUE, UNA PAROLA AL GIORNO

Il Revenue, una parola al giorno: Parity Rate

La Parity Rate La parity rate è la clausola sul contratto tra albergatore e OTA nella quale l’hotel deve garantire l’identico prezzo su tutti i canali distributivi. Nell’ ultimo anno si è fatto un gran parlare della caduta della clausola, almeno nel mercato... read more

Il Revenue, una parola al giorno: Stay Restrictions

STAY RESTRICTIONS L’ottimizzazione dei profitti attraverso le pratica di Revenue passa certamente per l’attivazione di alcuni schemi di accesso alla prenotazione. Le restrizioni di data di prenotazione e periodo di soggiorno sono 2 degli aspetti... read more

Il Revenue una parola al giorno: La domanda

Comprendere LA DOMANDA di mercato Per poter massimizzare i ricavi è necessario conosce a fondo l’effettiva domanda espressa per il prodotto che offriamo. Capire la domanda espressa per le camere del tuo Hotel è fondamentale per ottenere i giusti parametri di... read more

Il Revenue, una parola al giorno: Walk in

Il cliente WALK IN Si presenta in Hotel con una sola domanda: Avete una camera libera?  Si tratta di un segmento di clientela molto importante per provare ad assicurasi il riempimento camere più vicino possibile al 100%. Questo tipo di cliente è abituato a trattare il... read more

Il Revenue, una parola al giorno: Markdown Pricing

Il Markdown Pricing Quando nel mondo del Revenue si parla di sconti, si cerca sempre di dare una definizione tecnica per far si che il prezzo scelto per la vendita di una camera possa rientrare nell’ insieme delle tecniche e strategie che portano... read more

Il Revenue, una parola al giono: Run of House

RFO – RUN OF HOUSE La Run of House è una tecnica di vendita per mezzo della quale l’Hotel stabilisce una tariffa fissa da applicare ad ogni singola categoria di camere in un determinato periodo. L’assegnazione delle categorie di camere vine fatta in... read more

Il Revenue, una parola al giorno: Nesting

Il Nesting Oggi focalizziamo l’attenzione sulle regole base del Revenue Management; parliamo infatti del processo di ottimizzazione dei ricavi. Questa tecnica permette di segmentare le classi di prezzo destinate ad un contingente specifico di camere dell’... read more

Il Revenue, una parola al giorno: Day use

Day Use Il termine si riferisce ad una tecnica di Revenue che consente di massimizzare i ricavi dell’ unità camera, inserendo all’interno del periodo giornaliero una fascia di vendita con check-in da effettuare nell’ arco delle ore della mattina e... read more

Il Revenue, una parola al giorno: Overbooking

OVERBOOKING Questo termine molto popolare e molto temuto sia dai prenotanti che dai receptionist di tutto il mondo, indica il numero di camere virtuali che si aggiunge al numero di camere reali dell’ Hotel. L’Overbooking si verifica quindi quando si... read more

Il Revenue, una parola al giorno: CostPAR

CostPAR: Cost Per Available Room Questo indice di Revenue misura il costo per ogni camera disponibile (quindi non solo delle camere vendute, ma di quelle presenti nell’inventario totale dell’ Hotel). La formula matematica che determina questo indice è la... read more

Il Revenue, una parola al giorno: RevPar

REVPAR – Revenue Per Available Room Si tratta di uno degli indici di Revenue più utlizzati, il “ricavo medio per camera disponibile“. E’ il risultato del rapporto tra due elementi per due differenti relazioni: 1) Total Room Revenue (Totale... read more

Il Revenue, una parola al giorno: YM – Yield Management

YM – YIELD MANAGEMENT Nel campo dell’ Hotel Revenue si utilizza questa espressione quando vogliamo indicare la differenziazione dei prezzi applicati per i diversi segmenti di mercato che desideriamo colpire. La finalità dello Yield Management è quello di massimizzare... read more

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