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A causa o grazie alla tecnologia, il turismo mondiale si sta trasformando radicalmente.

Sappiamo bene quanto sia complicato gestire le dinamiche del mercato, per questo abbiamo deciso di fornirti uno strumento con il quale potrai trovare interessanti spunti e potrai confrontarti con colleghi e professionisti del settore.

Non perdere i consigli del nostro Blog e resta sempre aggiornato sulle dinamiche del turismo internazionale.

Prova a mettere in pratica le “3 cose da fare“, ricorda che siamo a tua disposizione per approfondire gratuitamente ogni argomento trattato.


In evidenza:

Il buon Manager: leadership e motivazione!

Le 5 regole per costruire un team di successo! Come abbiamo visto nel post precedente (l’empatia), per avere un Hotel di successo bisogna costruire un team di successo! Per realizzare questo compito non semplice, il buon leader si deve servire di capi saldi... read more

L’empatia: Il Team è il cuore dell’ Hotel

“Il team è il cuore dell’ Hotel!” Può sembrare una frase fatta o addirittura un’affermazione scontata, ma guai a dimenticare l’importanza assoluta del Team. Il team è proprio il cuore pulsante dell’ Hotel; senza il team, in effetti,... read more

Il Sondaggio sulle prenotazioni Last Second

Diciamolo pure chiaramente, prima che arrivassero i vari Blink, HotelTonight, Booking Now, a nessuno era mai passato per la testa di creare un business sul mercato di nicchia delle prenotazioni last-minute. Eppure vi sorprenderà quanto emerso da un sondaggio diffuso... read more

Che la forza sia con te!

Che la forza sia con te! C’è una forza “oscura” fra noi! Così “oscura” che non ti accorgi della sua esistenza, e quando capisci cos’è scappi, perchè… la matematica ha sempre fatto paura a tutti! In realtà a qualcuno è piaciuta cosi tanto che l’ha usata per... read more

“Io non ti conosco, Io non so chi sei…”

In questo preciso istante, volente o nolente, stai raccontando a “qualcuno” chi sei; i tuoi segreti più intimi, le tue abitudini, i tuoi desideri, i tuoi pensieri… Ormai funziona così! Fai una ricerca su Google, un click su Amazon, un like su Facebook ed il gioco è... read more

Flusso di coscienza di un receptionist

Mi sono appena svegliato, ieri sono rientrato a casa dal lavoro alle 24:00, vorrei tanto rimanere a dormire ma non posso lasciare i miei colleghi in difficoltà, oggi abbiamo 67 partenze e 58 arrivi! Per il momento… Forza andiamo a farci la barba! Oggi fa molto caldo,... read more

L’ Upgrade? Una miniera d’oro!

Upgrade!? Si grazie! L’upgrade è un’arma importante, usala! L’upgrade consiste nella concessione di camere  di categoria superiore rispetto alla prenotazione, solitamente avviene al check in ed è qualcosa che può essere utilizzato all’ interno di qualsiasi struttura... read more

Il questionario di gradimento

Una delle sfide più difficili da affrontare in Hotel è la redazione di un questionario di gradimento efficace che generi un quantitativo interessante di risposte, molti Hotel Manager infatti credono che i propri ospiti abbiano il tempo necessario, ma soprattutto la... read more

Standard & Procedure o Super Poteri ?

Se c’è una cosa dalla quale non puoi esimerti se vuoi fare un salto di qualità e raggiungere il successo è la redazione di Standard & Procedure! Fai attenzione perché questa affermazione non è valida solo per Hotel di 4 o 5 stelle ma per tutte le strutture... read more

La nostra rubrica: IL REVENUE, UNA PAROLA AL GIORNO

il Revenue, una parola al giorno: Pick up

il confronto per Pickup Il Pick Up è una tecnica di confronto dei dati tra due date diverse. Alcuni esempi: – Confronto del numero di prentoazioni ricevute negli ultimi 7 giorni – La differenza di fatturato dello stesso mese in due anni differenti... read more

Il Revenue, una parola al giorno: Il Prezzo Ombra

Il Prezzo Ombra o Bid Price E’ il prezzo al di sotto del quale non conviene vendere una camera per un determinato giorno o periodo, perchè si prevede ci siano altre richieste a prezzi uguali a superiori al prezzo ombra (o Bid Price). Il prezzo Ombra viene... read more

Il Revenue, una parola al giorno: Equilibrio di Nash

Applicazione Equilibrio di Nash Supponiamo di avere 2 alberghi, uno nuovo che entra nel mercato e un altro già consolidato; L’obiettivo di entrambi è chiaramente la massimizzazione dei propri ricavi. l’Hotel nuovo può decidere una strategia di prezzi bassi... read more

Il Revenue, una parola al giorno: ADV

Advance Booking – ADV L’ ADV è una tecnica di Revenue che permette di ricevere prenotazioni anticipate rispetto la data di arrivo. L’ Hotel concede al cliente una tariffa agevolata a fronte di una restrizione, quella di dover prenotare un certo... read more

Il Revenue, una parola al giorno: AMS

Actual Market Share Camere occupate/camere occupate del Competitive Set (il termine usato per identificare il principale gruppo di competitors per un’ azienda) L’ AMS Indica la quota percentuale della “porzione” di mercato conquistata. Continua... read more

Il Revenue, una parola al giorno: “Accessibilità”

Il vocabolario Revenue di SmartyHotel L’ Accessibilità di un segmento di mercato è il processo di segmentazione del mercato che permette al tuo Hotel di definire l’effettiva raggiungibilità del prodotto (camere in primis, ma anche servizi extra), ad un... read more

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