Il Revenue, una parola al giorno!

Imparare la terminologia di Revenue è fondamentale per prendere dimestichezza con le armi più importanti che guidano le performance del tuo Hotel. Non si possono applicare sistemi e diventare innovatori se prima non si conoscono i concetti basilari che portano vantaggi e evitano svantaggi.

Scegli l’argomento che vuoi approfondire e buona lettura! … #DoitSmarty! 

Il Revenue, una parola al giorno: Parity Rate

La Parity Rate La parity rate è la clausola sul contratto tra albergatore e OTA nella quale l’hotel deve garantire l’identico prezzo su tutti i canali distributivi. Nell’ ultimo anno si è fatto un gran parlare della caduta della clausola, almeno nel mercato...

Il Revenue, una parola al giorno: Stay Restrictions

STAY RESTRICTIONS L’ottimizzazione dei profitti attraverso le pratica di Revenue passa certamente per l’attivazione di alcuni schemi di accesso alla prenotazione. Le restrizioni di data di prenotazione e periodo di soggiorno sono 2 degli aspetti...

Il Revenue una parola al giorno: La domanda

Comprendere LA DOMANDA di mercato Per poter massimizzare i ricavi è necessario conosce a fondo l’effettiva domanda espressa per il prodotto che offriamo. Capire la domanda espressa per le camere del tuo Hotel è fondamentale per ottenere i giusti parametri di...

Il Revenue, una parola al giorno: Walk in

Il cliente WALK IN Si presenta in Hotel con una sola domanda: Avete una camera libera?  Si tratta di un segmento di clientela molto importante per provare ad assicurasi il riempimento camere più vicino possibile al 100%. Questo tipo di cliente è abituato a trattare il...

Il Revenue, una parola al giorno: Markdown Pricing

Il Markdown Pricing Quando nel mondo del Revenue si parla di sconti, si cerca sempre di dare una definizione tecnica per far si che il prezzo scelto per la vendita di una camera possa rientrare nell’ insieme delle tecniche e strategie che portano...

Il Revenue, una parola al giono: Run of House

RFO – RUN OF HOUSE La Run of House è una tecnica di vendita per mezzo della quale l’Hotel stabilisce una tariffa fissa da applicare ad ogni singola categoria di camere in un determinato periodo. L’assegnazione delle categorie di camere vine fatta in...

Il Revenue, una parola al giorno: Nesting

Il Nesting Oggi focalizziamo l’attenzione sulle regole base del Revenue Management; parliamo infatti del processo di ottimizzazione dei ricavi. Questa tecnica permette di segmentare le classi di prezzo destinate ad un contingente specifico di camere dell’...

Il Revenue, una parola al giorno: Day use

Day Use Il termine si riferisce ad una tecnica di Revenue che consente di massimizzare i ricavi dell’ unità camera, inserendo all’interno del periodo giornaliero una fascia di vendita con check-in da effettuare nell’ arco delle ore della mattina e...

Il Revenue, una parola al giorno: Overbooking

OVERBOOKING Questo termine molto popolare e molto temuto sia dai prenotanti che dai receptionist di tutto il mondo, indica il numero di camere virtuali che si aggiunge al numero di camere reali dell’ Hotel. L’Overbooking si verifica quindi quando si...

Il Revenue, una parola al giorno: CostPAR

CostPAR: Cost Per Available Room Questo indice di Revenue misura il costo per ogni camera disponibile (quindi non solo delle camere vendute, ma di quelle presenti nell’inventario totale dell’ Hotel). La formula matematica che determina questo indice è la...

Il Revenue, una parola al giorno: RevPar

REVPAR – Revenue Per Available Room Si tratta di uno degli indici di Revenue più utlizzati, il “ricavo medio per camera disponibile“. E’ il risultato del rapporto tra due elementi per due differenti relazioni: 1) Total Room Revenue (Totale...

Il Revenue, una parola al giorno: YM – Yield Management

YM – YIELD MANAGEMENT Nel campo dell’ Hotel Revenue si utilizza questa espressione quando vogliamo indicare la differenziazione dei prezzi applicati per i diversi segmenti di mercato che desideriamo colpire. La finalità dello Yield Management è quello di massimizzare...

il Revenue, una parola al giorno: Pick up

il confronto per Pickup Il Pick Up è una tecnica di confronto dei dati tra due date diverse. Alcuni esempi: – Confronto del numero di prentoazioni ricevute negli ultimi 7 giorni – La differenza di fatturato dello stesso mese in due anni differenti...

Il Revenue, una parola al giorno: Il Prezzo Ombra

Il Prezzo Ombra o Bid Price E’ il prezzo al di sotto del quale non conviene vendere una camera per un determinato giorno o periodo, perchè si prevede ci siano altre richieste a prezzi uguali a superiori al prezzo ombra (o Bid Price). Il prezzo Ombra viene...

Il Revenue, una parola al giorno: Equilibrio di Nash

Applicazione Equilibrio di Nash Supponiamo di avere 2 alberghi, uno nuovo che entra nel mercato e un altro già consolidato; L’obiettivo di entrambi è chiaramente la massimizzazione dei propri ricavi. l’Hotel nuovo può decidere una strategia di prezzi bassi...

Il Revenue, una parola al giorno: ADV

Advance Booking – ADV L’ ADV è una tecnica di Revenue che permette di ricevere prenotazioni anticipate rispetto la data di arrivo. L’ Hotel concede al cliente una tariffa agevolata a fronte di una restrizione, quella di dover prenotare un certo...

Il Revenue, una parola al giorno: AMS

Actual Market Share Camere occupate/camere occupate del Competitive Set (il termine usato per identificare il principale gruppo di competitors per un’ azienda) L’ AMS Indica la quota percentuale della “porzione” di mercato conquistata. Continua...

Il Revenue, una parola al giorno: “Accessibilità”

Il vocabolario Revenue di SmartyHotel L’ Accessibilità di un segmento di mercato è il processo di segmentazione del mercato che permette al tuo Hotel di definire l’effettiva raggiungibilità del prodotto (camere in primis, ma anche servizi extra), ad un...

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